Spesometro 2014 entro aprile, aumentano gli obbligati alla presentazione.

2 aprile, 2014 - 12:42

La prima novità rispetto al precedente invio  riguarda l’ampliamento della platea dei soggetti tenuti a presentare lo Spesometro per il 2013, si è aggiunta una nuova categoria di contribuenti fino ad ora esclusa, le imprese agricole con volume d’affari non superiore ad Euro 7.000.

L’Agenzia ha fissato, al 10 aprile, la data di scadenza per l’invio telematico per chi effettua la liquidazione mensile dell’Iva, gli altri soggetti avranno tempo fino al 22 aprile.

Obbligati ad osservare l’adempimento sono tutti i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni rilevanti ai fini di tale imposta. Sono esclusi solo i contribuenti minimi e gli organismi di diritto pubblico (Stato, Regioni, Province, Comuni etc..), in relazione alle operazioni effettuate e ricevute nell’ambito di attività istituzionali.

Rientrano quindi tra i soggetti obbligati ad effettuare la comunicazione, OLTRE ai soggetti obbligati nella precedente comunicazione:

L’altra novità riguarda l’oggetto della comunicazione:

Ed è proprio in questo ambito (obbligo di emissione della fattura)  che ci sono state delle importanti novità nel 2013, considerato che, a partire dal 1 gennaio 2013, il nuovo comma 6-bis dell’art. 21 del DPR 633/72 introduce l’obbligo generalizzato di emissione della fattura per tutte le operazioni attive fuori campo IVA, ai sensi degli artt. da 7 a 7-septies del DPR 633/72, per carenza del presupposto territoriale, è lecito chiedersi se tali operazioni, che nel 2013 hanno concorso anche alla formazione del volume d’affari, debbano o meno essere incluse nello Spesometro.

Sull’argomento l’Agenzia non si è ancora pronunciata: considerato che l’eventuale esclusione di tali operazioni potrebbe comportare l’ipotesi di invio incompleto dei dati, è consigliabile includerle.

Per le altre istruzioni rimaste invariate vedi l’articolo precedente sullo spesometro 2013

www.amministrazioneonline.it

 

I commenti sono chiusi.